LA REDAZIONE RAGAZZI

Dal 2011 biancoenero sottopone tutti i suoi testi di autori italiani alla lettura della Redazione Ragazzi, un gruppo di giovani lettori e lettrici che legge le bozze del testo in pubblicazione, prima ancora che vada in stampa, e discute con la redazione della casa editrice possibili modifiche, aggiustamenti, miglioramenti, a garanzia di una reale Alta Leggibilità.
Alla fine, quando il libro viene stampato, una copia è consegnata a ogni redattore, e all’interno del libro sono inseriti tutti i nomi dei ragazzi che hanno partecipato.
Su tutti i libri valutati dalla Redazione Ragazzi, biancoenero appone il suo speciale bollino di approvazione.

Un lungo lavoro, che però diventa per i ragazzi un’occasione per approfondire il lavoro sul testo. Un esperienza reale, che contribuisce ad avvicinarli al libro, alla sua creazione e costruzione.

CHI PARTECIPA ALLA REDAZIONE RAGAZZI?

Il gruppo di lettori della Redazione Ragazzi è composto dai ragazzi del CRC Balbuzie, centro di terapia di Roma, con il quale collaboriamo da anni. A loro, ogni volta si affiancano uno o più gruppi classe, che aderiscono al laboratorio Il libro si fa a scuola.

In particolare, nel corso dell’anno scolastico 2021-22 abbiamo proposto il laboratorio in 17 classi di 4 scuole di Roma e provincia, che hanno seguito la lavorazione di cinque libri di autori italiani.
Il progetto ha ricevuto il finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del programma – POR FSE – CODICE SIGEM: 21007AP000000036 – CODICE CUP: F89J21020750009.

I libri pubblicati con il sostegno di questo progetto: