Biancoenero® è la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale.

È stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino).

Caratteristiche della font

Si è lavorato sul disegno della singola lettera in modo che non si confonda con le altre, soprattutto nel caso delle lettere speculari come bd, pq, ae.
Si sono differenziate le lettere che nelle comuni font presentano similarità eccessive, come capita a l con I o m con n.
Per una maggiore chiarezza anche in corpi piccoli (sotto gli 8 pt), l’altezza delle maiuscole è pari all’altezza delle ascendenti.

Inoltre si è enfatizzata la differenza tra ascendenti e discendenti rispetto all’occhio medio del carattere.
Su alcune lettere come M, W, P e R si è deciso di operare in modo più particolare: il disegno di M e W è stato differenziato aumentando il bianco all’interno di W. In P è stata divisa la congiunzione tra la parte curva e l’asta verticale.

La larghezza media delle lettere è maggiore rispetto alle comuni font di testo. È stato aumentato in proporzione anche il kerning e lo spazio tra parola e parola.

Il punto debole dei progetti dedicati alla dislessia (e in generale alle cosiddette disabilità) sta proprio nell’eccessiva specializzazione, che porta a risolvere un problema concentrandosi solo su di esso, senza considerare la lettura nel suo insieme. L’interesse del progetto del carattere in questione sta invece proprio nel fatto che introduce delle caratteristiche e delle variazioni formali funzionali ai lettori dislessici, senza penalizzare l’efficienza e la qualità tipografica complessiva. (Luciano Perondi)

Come richiedere la font

La font è disponibile in due versioni: opentype, ottimizzata per la stampa, e truetype, ottimizzata per il web.

Per richiedere la font, scaricare il seguente modulo: Contratto d’uso Font biancoenero®.

Si prega di compilare il modulo in stampatello e inviarlo via fax al numero 066874091, o via email all’indirizzo font@biancoeneroedizioni.com.

Le richieste sono evase in ordine di arrivo.
La mail di risposta quindi potrebbe non essere immediata, ma arriverà in pochi giorni.

Chi utilizza la font biancoenero®

 

Parlano della font biancoenero®:

AID Parma
Al femminile
Ok Salute
ChronicaLibri
Roberto Sconocchini
DSA – Tendiamo una mano alla dislessia
Inclusione.it
Swipe
Grafagrafa.it
La scuola di Mafalda
Assolo DSA