La nostra font ad Alta Leggibilità
Noi di biancoenero, per aiutare tutti i livelli di lettori, abbiamo creato una font tipografica ad alta leggibilità, ideata da professionisti quali designer, psicologi e esperti nei disturbi di apprendimento, in modo da facilitare la lettura anche per i bambini e ragazzi affetti da dislessia.
Dato che la concediamo gratuitamente per usi non commerciali, la nostra font è già utilizzata da più di 4000 scuole, insegnanti e terapisti, ed è in generale usata da chi ha difficoltà di lettura per i propri documenti. La font è stata adottata da importanti case editrici italiane per la scolastica, quali Rizzoli Education, Mondadori Education, Sanoma, Lattes, Atlas e Giunti, ed è stata recentemente acquistata anche da Garzanti e dal marchio Battello a vapore per volumi di narrativa.
Nel 2024 abbiamo ampliato la nostra font a tutti i glifi del latin extended A, in modo da coprire la scrittura in oltre 300 lingue e la traslitterazione da russo, giapponese e swahili e molte altre. Abbiamo anche aggiunto nuovi pesi, oltre al Regular e al Regular Bold ora la nostra font è disponibile anche in Regular Plus e Semi Bold, tutti con i i rispettivi corsivi.
Siamo convinte che l’uso della nostra font giova ad aumentare la leggibilità di qualsiasi testo; è perfetta anche per l’uso su web e digitale oltre che su carta, e potrebbe risultare molto utile in vista dell’European Accessibility Act che entrerà in vigore dal 2025 e che vede l’obbligo da parte degli esercizi commerciali di adeguare i propri siti anche per le persone con disabilità e difficoltà di lettura.